La voce di Raiz e la musica originale di Antonio Fresa sono protagoniste di Bonasera Regina nuovo video prodotto da D’Uva per il Tesoro di San Gennaro e dedicato allo storico personaggio di Maria Teresa D’Asburgo Lorena, con la regia di Luca Turco, la coreografia di Raffaele Irace e l’interpretazione della ballerina Viktoria Nowak. Il brano, scritto dallo stesso Raiz su musica di Antonio Fresa, fa parte della colonna sonora dell’audioguida del Tesoro di San Gennaro prodotta da D’Uva con Adesiva Discografica.
La realizzazione del video fa parte di un progetto più ampio del Tesoro di San Gennaro che intende coinvolgere cantanti, musicisti, attori e artisti per realizzare produzioni video che possano arricchire e promuovere l’offerta del Tesoro. Un’iniziativa realizzata per raccontare in modo nuovo le tante storie legate al Santo Patrono e ai personaggi che nel corso dei secoli hanno contribuito alla costruzione del prezioso patrimonio del Museo: deputati, papi, re, regine, principi e gente del popolo, tutti legati dalla devozione a San Gennaro.
«La sinergia con Fresa è stata immediata ed è nata una bellissima collaborazione nella scrittura di questo brano», ha affermato Raiz. «C’è stato un comune sentire che ha dato vita ad un testo quasi liturgico nella ripetizione delle stesse parole. Ho immaginato un dialogo tra Maria Teresa d’Austria e San Gennaro, tra la regina di corte asburgica, lontana dalla sensibilità del popolo e incapace di essere empatica, e il Santo che, con forza e spontaneità, le offre i suoi suggerimenti per aiutarla nel rapporto con Napoli, le spiega come si può fare per essere simpatica ai napoletani. San Gennaro è colui che conosce meglio di chiunque altro il popolo partenopeo. È un Santo, ma anche il simbolo cittadino di una devozione laica che fa parte della nostra cultura popolare. Io mi chiamo Gennaro e sono nato qui, nel quartiere del Duomo e di San Gennaro».
Ad accompagnare l’inconfondibile voce di Raiz e la musica del pianoforte di Antonio Fresa in Bonasera Regina è la danza di Viktoria Nowak, che balla leggera fra i preziosi cimeli del Museo per un omaggio alla bellezza regale e malinconica di Maria Teresa d’Asburgo Lorena, silenziosa protagonista del video. Passi di danza che interpretano gli spazi e gli ambienti che custodiscono la mitra, la collana di San Gennaro e le tante meraviglie esposte, in un intenso e avvolgente confronto con il Santo Patrono.
Il brano fa parte della colonna sonora di UN TESORO DI AUDIOGUIDA, l’audiotour prodotto da D’Uva, su un racconto scritto da Ilaria D’Uva e Francesca Ummarino per condurre i visitatori alla scoperta della Cappella e del Museo del Tesoro di San Gennaro, attraverso le straordinarie voci di attori e artisti che interpretano la storia legata al Santo Patrono, tra cui Toni Servillo, Patrizio Rispo, Nunzia Schiano, Don Riccardo Carafa d’Andria, Maurizio de Giovanni, Raiz, Pietra Montercorvino, Eugenio Bennato, Vincenzo de Gregorio, Maurizio Capone, Marco Zurzolo e l’Orchestra Giovanile Sanitansamble accompagnati dalle musiche composte da Antonio Fresa.