11 settembre 2020

Il video di Klara Lidén per l’opening di Walking. Movements North of Bolzano a Museion

di Silvia Conta

Il video integrale di Klara Lidén (1979, Stoccolma) “Paralyzed” sarà proiettato l’11 settembre (dalle 21 alle 22) sulla facciata multimediale di Museion, a Bolzano, in occasione dell’inaugurazione della mostra “WALKING. Movements North of Bolzano” dedicata alla collezione privata del celebre esploratore norvegese Erling Kagge e che apre la stagione espositiva 2020-21 del museo.

Nel video di Klara Lidén, che fa parte alla Collezione Kagge, «sotto lo sguardo ora curioso ora indifferente degli altri passeggieri, l’artista balla selvaggiamente in un vagone della metropolitana di Stoccolma. Come tipico dell’artista, questa azione irritante rompe, per un breve momento, le regole e i modelli di interazione del luogo fisico e sociale. Un piglio disturbante insomma, ma anche ironico, che si ritrova anche in altri lavori esposti nella mostra sulla collezione Kagge», ha spiegato il museo..
A Klara Lidén Museion ha dedicato una personale nel 2013, “Invalidenstraße“.

La mostra “WALKING. Movements North of Bolzano”, la collezione di Erling Kagge.

WALKING. Movements North of Bolzano” (fino al 14 febbraio 2021) è la mostra che Museion dedica alla «collezione privata di Erling Kagge, celebre esploratore norvegese, ma anche appassionato d’arte, autore di fama internazionale ed editore indipendente. Museion si è inserito in questa molteplicità di interessi e vocazioni, invitando Erling Kagge a curare una mostra sulle posizioni artistiche più significative, che lo hanno influenzato nel corso degli anni. Per l’occasione, Kagge ha selezionato oltre 60 opere di 30 artisti e artiste del Nord Europa (tra dipinti, disegni, fotografie e sculture) in un affascinante percorso da Oslo a Bolzano», ha aggiunto il museo.

Video: Klara Lidén, Paralyzed, 2003, 3:06 Min, Courtesy of the artist and Galerie NEU, Berlin

 

 

 

Iscriviti al canale