Torna La Rana, format di talk a cura di exibart: per questa terza puntata, abbiamo intervistato Luca Beatrice (1961), curatore e critico d’arte. Beatrice ha scritto per Tema Celeste e Flash Art e nel 2009 è stato curatore del Padiglione Italia alla 53ma Biennale d’arte di Venezia. Docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Palermo e Milano, dal 2009 insegna all’Accademia Albertina di Torino. Presidente fino al 2018 del Circolo dei Lettori di Torino, collabora anche con Il Giornale, Torino Sette e Tuttosport. Il suo ultimo libro si intitola Arte è libertà? Censura e censori al tempo del web, edito nel 2020 per Giubilei Regnani.
Perché una rana? Abbiamo dato, in occasione dello scorso lockdown, voce al mondo dell’arte attraverso i nostri exibart live talks, che potete trovare ancora disponibili su podcast. Oggi vogliamo dare spazio al mondo della creatività in senso esteso, e a una serie di opinioni differenti rispetto al nostro tempo, in un nome di una vera pluralità. Perché come cantava Giorgio Gaber “Libertà è partecipazione”.
Quale futuro davvero esiste per l’arte contemporanea? E quale per il libero arbitrio in un Paese che appare ben lungi dall’essere democratico e in grado non solo di aiutare realmente i cittadini, ma anche di ascoltarli? Dieci appuntamenti, con dieci ospiti dalle idee ben delineate, per parlare chiaramente di quello che non va. Dieci appuntamenti per parlare liberamente sopra il presente, come fanno le rane dalla bocca larga. Prima di finire inghiottite dal leone o dal serpente.
Per vedere le altre puntata di La Rana, potete cliccare qui.