L’amore e la sessualità, il corpo e l’identità, la poetica del quotidiano e la criminalità organizzata. Sono alcuni dei temi che potremo approfondire dalla prospettiva particolare di otto fotografe, protagoniste della nuova produzione Sky Original. Creata e diretta da Francesco G. Raganato e prodotta da Terratrema Film, in collaborazione con Seriously, LE FOTOGRAFE è la docuserie che, in otto puntate, racconta le ricerche artistiche e le vite di Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni, otto donne rappresentative del linguaggio fotografico, ognuna con le proprie specificità, all’inizio della carriera, in fase di crescita o già affermate, queste otto professioniste portano sullo schermo il loro lato umano e quello professionale. La prima puntata andrà in onda lunedì, 24 maggio, alle 21.15, su Sky Arte e on demand e in streaming su NOW.
Le protagoniste racconteranno il loro approccio alla creatività e alla cultura visiva, svelando le diverse modalità attraverso le quali portare avanti il proprio lavoro, contribuendo a cambiare e arricchire l’immaginario fotografico italiano. A parlare sarà la ricerca viva:uesti LE FOTOGRAFE è una serie antologica, ma non retrospettiva, in ogni episodio le protagoniste sono ritratte nell’atto di creare qualcosa di originale, con uno sguardo rivolto sempre al presente e al futuro. Alcune di loro scattano l’ultima foto di un progetto lungo anni, altre ne cominciano uno nuovo, tutte, nel corso delle riprese, hanno prodotto fotografie che arricchiranno il loro portfolio.
Guia Besana mette in scena situazioni e problematiche delle donne contemporanee; Ilaria Magliocchetti Lombi, fotografa rock dei grandi della musica italiana e internazionale, racconta il ruolo delle donne nella società; la giovanissima ritrattista Sara Lorusso racconta la sua generazione, alla ricerca di un posto nel mondo; Carolina Amoretti ha creato Fantagirl, una community di donne che promuove la body positivity; Maria Clara Macrì con i ritratti a ragazze di mezzo mondo ambientati nella loro stanza, promuove l’importanza di indipendenza e autodeterminazione; Roselena Ramistella racconta la potenza delle donne della sua isola, la Sicilia; la giovane fotografa di moda Zoe Natale Mannella ritrae l’amicizia e l’intimità tra ragazze della sua generazione; Simona Ghizzoni usa l’autoritratto per raccontare con sguardo delicato, temi difficili come i disturbi alimentari o la violenza sulle donne.