ARVE Error: Not a valid thumbnail URL or Media ID given
Dai 5 metri del nostro David di Michelangelo ai 182 della Statua dell’Unità di Rajpipla, in India, passando per i 20 metri della Sfinge di Giza e i 40 del Cristo della Concordia di Cochabamba, in Bolivia, che supera di due metri il Cristo Redentore di Rio De Janeiro. Amir Kedir, architetto e youtuber, ha creato un’affascinante animazione 3D che confronta le dimensioni delle statue più famose in tutto il mondo.
Nel video, che in poche settimane ha raggiunto più di 12 milioni di visualizzazioni su Youtube, le statue si assemblano pezzo dopo pezzo e si susseguono ai bordi di una strada scorrimento veloce, per darci una proporzione “umana”. Scopriamo così che, dopo le varie interpretazioni del Buddha, il soggetto più rappresentato in dimensioni colossali è la dea Guanyin, associata al concetto della compassione e protettrice delle nascite, il cui esemplare più alto si trova a Hainan, in Cina, e arriva a 108 metri.
Sul podio, Laykyun Setkyar, una colossale statua di Buddha situata nel villaggio di Khatakan Taung, nei pressi della città di Monywa, in Birmania, che arriva a 115 metri. C’è poi il Buddha di Henan, nell’area di un grande tempio buddhista sito nelle vicinanze delle sorgenti termali Tianrui, in Cina, 128 metri, ai quali potrebbero aggiungersi i 25 metri del basamento a trono di loto. La Statua dell’Unità è il monumento più alto al mondo, dedicato al capo del movimento d’indipendenza indiano Sardar Vallabhbhai Patel. E la Statua della Libertà? I suoi 93 metri non le permettono di arrivare sul podio ma la sua potenza iconografica è difficilmente quantificabile.