Il 16 novembre, l’artista multidisciplinare italiana Marinella Senatore ha coinvolto un centinaio di artisti professionisti e non, provenienti da tutta la Hudson Valley, in un imponente corteo, una festa performativa che ha celebrato la comunità. Commissionata da Magazzino Italian Art Foundation, con la performance “The School of Narrative Dance”, della durata di tre ore, l’artista ha orchestrato un susseguirsi di performance e di spontanee improvvisazioni nelle strade di Cold Spring, a New York. Come per la performance “Walking Sculpture” di Michelangelo Pistoletto, organizzata da Magazzino Italian Art Foundation nel 2017, la performance della Senatore conferma la missione del Museo: coinvolgere la comunità nel suo programma e fornire agli artisti italiani contemporanei una piattaforma negli Stati Uniti.
Curata da Ylinka Barotto, la performance ha reso partecipi artisti locali di tutte le discipline creative – dalle cheerleaders alle bande musicali, dai musicisti classici ai cori, dai ballerini agli atleti e attivisti locali – a far parte di questo progetto site-specific e partecipativo: hanno partecipato infatti anche le migliaia di spettatori accorsi per assistere all’evento nelle strade di Cold Spring.
Negli ultimi quindici anni, Senatore ha concentrato la sua pratica artistica sull’esplorazione del potere creativo della folla. Il suo lavoro, utilizzando modelli di organizzazione sociale tratti dal concetto di assemblea, ha facilitato collaborazioni comunitarie dinamiche ed ha coinvolto oltre cinque milioni di persone in tutto il mondo. Il progetto per Cold Spring attingerà alla “The School of Narrative Dance”, una scuola multidisciplinare, basata sui processi sviluppati dall’artista, che si distingue per l’attenzione all’emancipazione e alla valorizzazione attraverso l’espressione collettiva su larga scala di narrazioni significative.
La performance si è tenuta sabato 16 novembre, con inizio alle ore 12.30, e si è spostata lungo la Main Street verso il fiume, con un gran finale al Cold Spring Gazebo.
Presentata da Magazzino in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York, “The School of Narrative Dance” è stata organizzata in occasione della mostra collettiva “Non-Places and the spaces in Between” presso l’Istituto. L’esposizione aperta al pubblico fino al 6 dicembre 2019, curata da Ylinka Barotto con Chiara Mannarino, presenta un nuovo corpus di opere della Senatore e di altri artisti italiani ed offrire uno sguardo puntuale sulla partecipazione e la resistenza in un’epoca di verità apparentemente intercambiabili.
Info:
Marinella Senatore and The School of Narrative Dance Performance in Cold Spring N.Y., November 16, 2019. Organized by Magazzino Italian Art Foundation. Video by Angelo Silvio Vasta. Courtesy Magazzino Italian Art Foundation © 2019