30 ottobre 2019

Marinella Senatore. The School of Narrative Dance, Johannesburg

la redazione di exibart.tv

Marinella Senatore. The School of Narrative Dance, Johannesburg

Il progetto “Marinella Senatore. The School of Narrative Dance, Johannesburg” è vincitore della 4a edizione dell’Italian Council (2018), un concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.

Attraverso la sua pratica artistica partecipativa, Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, Salerno, 1977) mette in discussione la bio-politica di diverse comunità, aggirando i ruoli tradizionalmente separati di artista e pubblico per creare un nuovo movimento artistico, emozionante e contagioso.

Rafforzando le risorse collettive degli individui coinvolti nei suoi progetti, Senatore costruisce esperienze basate su un modello didattico non convenzionale di apprendimento e partecipazione, offrendo una piattaforma per la collaborazione e incontri sociali.

Il suo approccio mira a contribuire eticamente a una comprensione più democratica e collettiva della creatività utilizzando più discipline, tra cui performance, installazione, film, fotografia, disegno e collage.

“Marinella Senatore. The School of Narrative Dance, Johannesburg” presso The Centre for the Less Good Idea è la prima mostra del lavoro di Senatore in un’istituzione no-profit in Sudafrica. La mostra presenta una selezione delle principali opere cinematografiche, nuovi disegni e progetti performativi.

I film proiettati includono Nui Simu (2010), la storia di una comunità di oltre trenta minatori in pensione della città siciliana di Enna, la cui economia fino agli anni ‘70 era incentrata sulle miniere di zolfo; Rosas (2012), un’opera per lo schermo in tre atti, in prestito dalle collezioni del Castello di Rivoli, e la recente Processione di Palermo (2018). Quest’ultimo film documenta la parata pubblica composta da sfilate, balli e musica, che si è svolta in occasione di Manifesta 12 (giugno 2018) attraverso il centro storico di Palermo.

Info:
Marinella Senatore. The School of Narrative Dance, Johannesburg
Una mostra e una parata
The Centre for the Less Good Idea, Johannesburg
Mostra: 10 – 27 ottobre 2019
Parata: 26 ottobre 2019
Co-curato da Marcella Beccaria e Bronwyn Lace e co-organizzato da Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, Italia e The Centre for the Less Good Idea, Johannesburg, Sudafrica.  
Iscriviti al canale