In occasione del Dantedì, giovedì 25 marzo, Ravenna si unirà alle celebrazioni che si svolgeranno in tutta Italia per ricordare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua scomparsa. Il Sindaco della città, Michele de Pascale, insieme all’assessora alla Cultura Elsa Signorino e alla presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense Patrizia Ravaglia, accoglieranno, nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, anche Massimiliano Finazzer Flory con il suo ultimo film Dante, per nostra fortuna. A seguire, alle 17, ancora un appuntamento live con Massimiliano Finazzer Flory, che leggerà il canto XXV del Paradiso.
Nel cortometraggio, con il sostegno di IGT, la danza contemporanea e i versi di Dante ci accompagnano lungo i 21 Canti della Divina Commedia, per scoprire con gli occhi di un bambino il più bel libro del mondo. L’evento avverrà in streaming non solo con le scuole di Ravenna ma anche con una platea internazionale in collegamento da Mosca, da Manila, da Hong Kong, Buenos Aires, Santo Domingo, Istanbul, Malta, Oslo, Tel Aviv, Miami e Montevideo, con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura, della Philippine Italian Association, dell’Ambasciate italiane di Santo Domingo e Buenos Aires.
Anche Milano sarà protagonista delle Celebrazioni con il progetto “Dante in Duomo” 100 Canti in 100 giorni, sostenuto da Intesa Sanpaolo e Retelit che inizierà a maggio e offrirà nei pressi dell’Altare maggiore e in presenza del pubblico la lettura integrale della Commedia. Con la collaborazione della Veneranda Fabrica e della Biblioteca Ambrosiana, dei musicisti del Teatro alla Scala, degli allievi del Piccolo Teatro di Milano con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.
Nel video per exibart tv, il trailer di Dante, per nostra fortuna.