16 marzo 2021

Rime della luce: il corto di animazione dei giovani pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia

"Rime della luce" è il cortometraggio di animazione realizzato dai giovanissimi pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia, a cura dell’Associazione AVISCO - Audiovisivo Scolastico

di Redazione

Rime della luce: il corto di animazione dei giovani pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia

Un verso animato, una poesia che diventa immagine in movimento, una luminosa proiezione della propria creatività. Nasce così Rime della Luce, cortometraggio d’animazione realizzato dai giovani pazienti del Reparto di Neuropsichatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. Il corto è stato sviluppato nel corso di un laboratorio condotto nel corso del 2020 da Irene Tedeschi, operatrice dell’Associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico, nell’ambito di “Cartoni animati In Corsia”, progetto quasi decennale che l’Associazione porta avanti all’interno dell’ospedale cittadino.

«Sul finire del 2020, i temi della leggerezza e della luce hanno iniziato a emergere sempre più spesso: stelle, fiori, fiammelle e farfalle facevano capolino nelle sperimentazioni libere dei ragazzi», ha raccontato Tedeschi. Ma la scintilla si è accesa dopo l’incontro con una poesia del poeta friulano Pierluigi Cappello, Rime della luce, contenuta nella raccolta “Ogni goccia balla il tango. Rime per Chiara e altri pulcini”, edita da Rizzoli. «Ho sfogliato il libro di Cappello, insieme a molti altri, cercando un testo che potesse contenere e rinforzare queste immagini e Rime della luce è stato un incontro… illuminante! L’ho proposta al gruppo, l’abbiamo letta insieme e dopo qualche secondo di silenzio, Paola ha sussurrato: “io ho visto qualcosa”», ha continuato Tedeschi.

Il lavoro ha coinvolto 15 giovani pazienti animatori tra i 13 e i 16 anni, che hanno tradotto in disegni in movimento le proprie emozioni, lavorando su tablet con una penna grafica. «Abbiamo chiuso gli occhi e ognuno ha raccontato al gruppo le immagini nate durante la lettura. Il film è nato così, si è acceso dentro il buio e il silenzio di ciascuno di noi. Una volta aperti gli occhi, dopo un breve momento di progettazione, siamo passati al disegno in fase, cioè alla realizzazione (in digitale) di tanti disegni leggermente diversi tra loro che riprodotti in sequenza creano l’effetto di movimento».

Rime della luce verrà presentato in anteprima nazionale all’interno della sezione Kino Club della 39a edizione di Bergamo Film Meeting, un programma gratuito dedicato completamente alle scuole di ogni ordine grado, che dal 26 al 30 aprile sarà disponibile online sulla piattaforma della Cineteca di Milano.

Iscriviti al canale