Martedì 2 maggio, alle 23, torna sul 264 del digitale terrestre STATO DELL’ARTE, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo. I primi due blocchi del programma, Primo piano e Storie, sono dedicati all’approfondimento delle mostre e dei talenti della creatività contemporanea raccontati dalla viva voce dei protagonisti. Seguono Finestra sul mondo su quanto di rilevante accade internazionalmente tra arte, cultura ed economia, mercati, geopolitica, un modo nuovo di guardare alle vicende globali attraverso l’occhio di artisti, curatori, imprenditori di industrie culturali e creative. Mercato dell’arte è la rubrica incentrata su protagonisti, notizie e trend del mercato ed economia dell’arte in Italia e all’estero. Infine, Hit Parade è il momento del programma dedicato a libri, tendenze dell’art system.
«Abbiamo deciso di chiamare il nostro programma STATO DELL’ARTE perché il nostro obiettivo è duplice: da un lato, tirare le somme dei progetti e delle notizie più rilevanti dell’attualità dell’arte e della cultura con i loro protagonisti; dall’altro rivolgere particolare attenzione a quanto accade in Italia, lo Stato dell’Arte appunto per eccellenza», dichiara Cesare Biasini Selvaggi.
La seconda puntata del programma, in onda il 2 maggio, si apre con Walter Guadagnini che presenta la mostra Photo&Food, il cibo nelle fotografie Magnum dagli anni Quaranta a oggi, in corso da Eataly Art House a Verona.
Il racconto del programma continua con l’intervista esclusiva in anteprima a Irene Alison, giornalista e photo-consultant, in occasione della prossima uscita in libreria del suo libro La madre attesa (Postcart edizioni), un viaggio alla scoperta della maternità, un romanzo per immagini, sapientemente realizzate e scelte dall’autrice, che l’hanno accompagnata alla scoperta di un’altra sé.
Il secondo appuntamento con la rubrica Finestra sul mondo ha come protagonista Oliviero Toscani. In una lunga intervista con lui si ripercorreranno, insieme al gallerista Luigi Mazzoleni, i suoi scatti più iconici a partire dagli anni Settanta, in mostra alla Galleria Mazzoleni di Londra.
A seguire, Alexandra Mazzanti – titolare della Galleria Dorothy Circus Roma/Londra – racconterà un indirizzo della pittura contemporanea internazionale, sotto le vesti del Surrealismo pop, del KAWAII POP e della Urban art, tra autori raramente visibili in Italia che nel mondo sono acquistati a partire da una nuova generazione di collezionisti “digitali”.
Conclude la seconda puntata l’appuntamento con la rubrica Hit Parade dedicata al libro L’Arte nelle Istituzioni. Opere ritrovate nei palazzi del potere edito da SKIRA. Ne parla Tiziana Ferrari, autrice di questo racconto di un’esperienza professionale ai vertici delle Istituzioni. Le opere d’arte delle collezioni del Senato, tra tesori nascosti e intrighi di palazzo, in un avvincente mystery.