Apple TV+ ha rilasciato il trailer del nuovo documentario di Todd Haynes dedicato alla storia dei Velvet Underground, che uscirà nelle sale e sulla piattaforma di streaming il 15 ottobre. Tra spezzoni di interviste inedite, rare esibizioni live e immagini di repertorio, il documentario è un’ode alla mitica scena artistica della New York degli anni ’60, che ha dato vita al gruppo destinato a entrare nella storia del rock e non solo, grazie alla sua musica sperimentale e al fascino iconico dei suoi componenti, come Lou Reed e John Cale.
«Non avevo bisogno di fare un film per raccontare quanto fosse grande la band», ha detto Haynes. «Andiamo subito a capire come è successo, da dove sono venute queste persone e come si è formato questo miracolo riunito intorno a questo gruppo di persone». Il film conterrà interviste inedite ai membri superstiti della band e alle persone che li hanno conosciuti durante i loro giorni di gloria. La maggior parte del filmato utilizzato nel film è stato girato da Andy Warhol: nel trailer si vede una scena che mostra i provini della band per la Factory.
«L’unico film su di loro è di uno dei più grandi artisti del XX secolo. È così raro e strano. Non c’è una copertura tradizionale della band che suona dal vivo. Ci sono solo i film di Warhol. Abbiamo solo l’arte per raccontare una storia sulla grande arte», ha continuato il regista, che già in passato aveva lavorato su un argomento simile. Nel 1998, infatti, Haynes girò Velvet Goldmine, film incentrato sulla storia del glam rock, raccontata attraverso le vicende di un ipotetico cantante, ispirato a David Bowie.