Iwan e Manuela Wirth, Luis Laplace, Piet Oudolf e altre figure chiave raccontano la storia della nuova super sede della mega galleria Hauser & Wirth a Isla del Rei nel porto di Mahon, a Minorca. Con uno spazio espositivo che si estende su otto gallerie, la nuova sede espositiva presenta anche un percorso di sculture all’aperto, con opere di Louise Bourgeois, Eduardo Chillida, Joan Miró e Franz West, un giardino progettato da Piet Oudolf che incorpora piante perenni autoctone e vegetazione adatta al clima mediterraneo. Immancabile anche un ristorante che serve prodotti di stagione e locali. Concentrandosi sia sulla formazione che sulla sostenibilità, nella nuova sede di Minorca di Hauser & Wirth si svolgeranno una serie di attività educative che coinvolgeranno sia la comunità locale che i visitatori grazie all’arte contemporanea, attraverso proiezioni, conferenze e workshop.
Il progetto di conservazione di Hauser & Wirth Minorca è stato guidato da Laplace, lo studio con sede a Parigi gestito da Luis Laplace e Christophe Comoy, che ha riproposto gli edifici storici esistenti in un edificio di 1.500 mq. centro d’arte. L’approccio di Laplace ha portato a un ambiente stimolante per sperimentare l’arte contemporanea, che esalta la storia e le qualità navali dell’edificio. “Abbiamo visitato diversi edifici navali intorno a Minorca per capire le origini dell’edificio”, afferma Luis Laplace. “L’ampiezza delle gallerie, gli archi restaurati, i lucernari e le finestre rendono omaggio a quell’origine.”
L’edificio della galleria si trova in un ex ospedale, fondato dalla marina inglese nel 1711 e rifunzionalizzato dallo Studio Laplace, gestito da Luis Laplace e Christophe Comoy. Con un approccio particolarmente attento alla conservazione, Laplace ha utilizzato elementi architettonici locali come il tetto in tegole e il pavimento in terrazzo, realizzati in loco con pietra di Minorca. Il progetto incorpora due piccoli spazi annessi, restaurati utilizzando l’arenaria locale. L’architettura interna presenta travi in legno originali restaurate, mentre le pareti dei due edifici sono state lavate con intonaco tradizionale a calce, lasciando visibili i segni del tempo sulle pareti in arenaria. Sono 1500 i metri quadrati di Hauser & Wirth Minorca destinati a spazio espositivo e laboratoriale, già messi alla prova dalla mostra inaugurale di Mark Bradford. L’artista di Los Angeles ha condotto una residenza artistica con gli studenti dell’Escola d’Art de Minorca, che hanno creato pitture murali site-specific di mappe. Il programma educativo che va da agosto a ottobre prevede attività regolari che coinvolgono bambini, famiglie e scuole in attività collaborative e pratiche.