In anteprima mondiale allo Schermo dell’Arte, venerdì 15 novembre alle ore 21 verrà presentato al Cinema La Compagnia di Firenze il lungometraggio dei MASBEDO “Welcome Palermo”.
Il film è l’evoluzione formale e narrativa del progetto Videomobile, la video-installazione concepita per Manifesta 12 a Palermo.
Nel corso del lungometraggio si alternano interviste – che coinvolgono personaggi come il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera, figlia di Francesco Alliata, fondatore della casa di produzione cinematografica Panaria Film, e anche cittadini palermitani che leggono sul palco del Videomobile le domande sulla sessualità tratte dai “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini.
In “Welcome Palermo” i MASBEDO contribuiscono a far riemergere la memoria di una città da sempre legata al cinema italiano, sia andando a ricercare figure che vi hanno lavorato in forma anonima o marginale, sia ricordando registi di spicco che operarono nella città siciliana quali Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti.
Altri video

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Luca Cantore D’Amore e Gisella Borioli

Felice Casorati, una pittura sospesa: il documentario di Art Night su Rai 5

Il Laboratorio di Vittorio Avella, una posizione radicale: il documentario al Museo Madre
