27 novembre 2010

doc / LA PITTURA � ORO # I: “PITTURA COME RACCONTO. RACCONTARE LA PITTURA� � tavola rotonda

di redazione

doc / LA PITTURA � ORO # I: “PITTURA COME RACCONTO. RACCONTARE LA PITTURA� � tavola rotonda
Un dibattito per riflettere sulla pittura e sul suo posto all’interno della ricerca artistica pi� attuale. Perché ci si avvicina con tanta circospezione alla pittura? Si tratta davvero di un medium obsoleto? O forse la sua inattualit� potrebbero rivelarsi un punto di forza negli anni a venire? � possibile ricucire il gap prodottosi molto tempo fa tra pittura e storia, pittura e narrazione? E perché in Italia non � stata raccontata una storia della pittura degli ultimi vent’anni, supportata da un efficace discorso critico comparabile al dibattito internazionale?
E’ a queste domande che tenta di rispondere La pittura � oro, un focus teorico strutturato in tre tavole rotonde, franck muller replica organizzato dal DOCVA di Milano tra ottobre e novembre 2010, e curato da Luca Bertolo, Davide Ferri, Antonio Grulli, Maria Morganti.
Agli incontri hanno partecipato alcuni protagonisti del sistema dell’arte italiano: artisti, curatori, critici, galleristi, ma anche scrittori e filosofi.
Pittura come racconto. Raccontare la pittura � il titolo del primo appuntamento. Sono intervenuti: Manuele Cerutti, Marco Cingolani, Federico Ferrari, Luca Francesconi, Elio Grazioli, Tiziano Scarpa, Elena Volpato.




“Pittura come racconto. Raccontare la pittura�
venerd� 29 ottobre
DOCVA documentation center for visual arts
Fabbrica del vapore
via procaccini 4, 20154 milano
info@docva.org
www.docva.org
www.lapitturaeoro.it
Iscriviti al canale