03 maggio 2014

Emanuele de Raymondi ~ Ultimo Domicilio

di redazione

Emanuele de Raymondi ~ Ultimo Domicilio

Ultimo domicilio è il nuovo lavoro del compositore Emanuele de Raymondi nato dalla collaborazione con il fotografo Lorenzo Castore.
Castore ha iniziato il suo percorso fotografico nel 2008 documentando 5 “domicili” in Europa e negli Stati Uniti, ciascuno contrassegnato da un forte legame con la recente storia Europea, una storia di guerra ed esilio.
L’incontro dei due artisti ha prodotto un video di 18 minuti che esplora il concetto di memoria individuale e collettiva attraverso i 5 domicili.
A ogni domicilio corrisponde un brano, intitolato con il nome del luogo che lo ospita: Finale (Italia), Fontenay (Francia), Brooklyn (Stati Uniti), Sarajevo (Bosnia), Krakow (Polonia).
La musica di De Raymondi, trova una sua collocazione tra la musica da camera e l’avanguardia , ed è interamente composta dall’autore utilizzando pianoforte, chitarre e campionatori.
De Raymondi crea un percorso altamente evocativo in cui, attraverso le immagini di Castore, i 5 domicili diventano luoghi sonori a tratti estremamente densi e stratificati, in altri momenti scarni e minimali.
Luoghi sonori, luoghi di storia, ultimi domicili.
Le fotografie di Castore sono state “animate” da Daniele Spanò.
L’ EP “Ultimo Domicilio”, che include tutti i brani del progetto, è in uscita su ZerOKilled Music.

Music: Emanuele de Raymondi
Photography: Lorenzo Castore
Animation: Daniele Spanò
Label: ZerOKilled Music

Iscriviti al canale