26 agosto 2021

52vids x Ibrida #39. Lorenzo Papanti, Traction / Compression (Limit)

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: Lorenzo Papanti, Traction / Compression (Limit)

di Redazione

52vids x Ibrida #39. Lorenzo Papanti, Traction / Compression (Limit)

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 39ma puntata, presentiamo Traction / Compression (Limit), opera realizzata nel 2018 da Lorenzo Papanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Papanti (@lorenzo.papanti)

«Ogni entità è continuamente sottoposta, all’interno della sua materia, da sforzi opposti di trazione e compressione, in una condizione perenne, intangibile», ci ha spiegato Papanti. «Tramite il ribaltamento visivo, i due opposti sono isolati e mostrati nella loro drammaticità, nello sforzo sempre vano di allontanamento e avvicinamento rispetto al limite esterno», ha continuato l’artista, nato a Pontedera nel 1989.

Per Lorenzo Papanti, l’indagine dello spazio fisico e mentale rappresenta una costante della sua ricerca artistica, diretta a definire la realtà attraverso la verifica percettiva, percorrendo territori performativi e operazioni visive. I suoi lavori costituiscono dimensioni ipotetiche, spazi ibridi digitali. Le sue opere sono state selezionate in occasione di premi e mostre internazionali come Combat Prize, Jeune Creation Europeenne, Intern. Digital Art fest Sofia, Paratissima Torino, Intern. Video Art Forum Dammam, CODEC Festival, Intermediaciones, FIVAC, IVAHM, Visionaria, Under the Subway Video Art Night, The WRONG Biennale, Video Raymi, Niio AI Art prize, FILE Festival, MADATAC, Web Biennial Media Arts Fest., Videoart MIDEN, New Media Fest, Ars Electronica, Les instants video, oltre che IBRIDA Festival.

52vids x Ibrida

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#39 Lorenzo Papanti, Traction / Compression (Limit), 2018, 1’41” (loop)

Qui potete trovare tutti i vids.

Iscriviti al canale