10 settembre 2021

52vids x Ibrida #41. Piero Chiariello, Ingresso al Porto

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: Piero Chiariello, Ingresso al Porto

di Redazione

52vids x Ibrida #41. Piero Chiariello, Ingresso al Porto

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 41ma puntata, presentiamo Ingresso al Porto, opera realizzata nel 2014 da Piero Chiariello, artista nato nel 1972 a Torre del Greco, città dove vive e lavora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piero Chiariello (@pierochiariello)

«A bordo di una barca si entra nel porto di Torre del Greco», ci ha spiegato Chiariello e, in effetti, sembra essere proprio quello che si vede nelle immagini. Ma è veramente così? Oppure le forme glichate sono diventate qualcosa di altro, di astratto?

Artista poliedrico, sperimentatore, la ricerca di Chiariello spazia tra diversi generi e linguaggi, dalla pittura alla fotografia, dalla musica al video. Ha studiato architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e nel 1989 ha iniziato a comporre musica, a dipingere e a studiare arte da autodidatta. Ha partecipato a mostre in vari spazi espositivi tra cui CAM – Casoria Contemporary Art Museum, Museo MAV di Ercolano, White Box Museum di Pechino, Fondazione March per l’arte contemporanea di Padova, Spazio Corrosivo di Marcianise, Pan – Palazzo delle Arti, Napoli, ex scuderie di Castel di Piero, San Michele in Teverina (VT), MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, A+A Centro pubblico per l’Arte Contemporanea di Venezia.

52vids x Ibrida

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#41 Piero Chiariello, Ingresso al Porto, 2014, 3’58’’

Qui potete trovare tutti i vids.

Iscriviti al canale