18 settembre 2021

52vids x Ibrida #42. Christian Niccoli, Hi hi, by by (Autoritratto)

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: Christian Niccoli, Hi hi, by by (Autoritratto)

di Redazione

52vids x Ibrida #42. Christian Niccoli, Hi hi, by by (Autoritratto)

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 42ma puntata, presentiamo Hi hi, by by (Autoritratto), opera realizzata nel 2020 da Christian Niccoli, artista nato nel nel 1976 a Bolzano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHRISTIAN NICCOLI (@christian__niccoli)

«Questa animazione stop motion è racchiusa in un taccuino e racconta una breve e semplice storia dalla prima all’ultima pagina», ci ha spiegato Niccoli che, attualmente, vive e lavora a Berlino. L’artista rappresenta se stesso seduto nudo sul water e poco a poco scompare nella tazza e si chiude il coperchio. «L’audio è dato da una sorta di recitazione che inizialmente ripete il saluto “Hi hi” e poi si trasforma in un “by by”».

I suoi video sono stati presentati a livello internazionale in musei e instituzioni, tra cui il  Kunsthaus Graz (AT), Phönix Art – Sammlung Harald Falckenberg, Amburgo (DE), Galerie im Taxispalais, Innsbruck (AT), Cinémathèque québécoise, Montreal (CA), Berlinische Galerie e Haus der Kulturen der Welt, Berlino (DE), 8th Baltic Biennial of Contemporary Art, Szczecin (PL), 4th Bienal del Fin del Mundo, Valparaiso (CL), Para Site / Art Space, Hong Kong (CN), Armenian Center for Contemporary Experimental Art, Yerevan (AM), 21er Haus – Museum für Zeitgenössische Kunst, Vienna (AT) e presso il Museion – Museum für Moderne und Zeitgenössische Kunst, Bolzano (IT). Nel 2006 ha partecipato ad “Unidee in Residence” presso la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella e nel 2008-09 all’International Studio Program presso il Künstlerhaus Bethanien di Berlino.

52vids x Ibrida

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#42 Christian Niccoli, Hi hi, by by (Autoritratto), 2020, 16”. Crediti: animazione stop motion, audio, voci: Christian Niccoli, Aline Hollstein. Courtesy dell’artista

Qui potete trovare tutti i vids.

Iscriviti al canale