“La Grande Onda presso la costa di Kanagawa”, nota come la “Grande Onda” di Hokusai è tra le 100 silografie esposte da oggi a Torino nella mostra “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia” alla Pinacoteca Agnelli.
Realizzata dalla Pinacoteca Agnelli di Torino in collaborazione con il Boston Museum of Fine Arts insieme a MondoMostre, l’esposizione è curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano, e Sarah E. Thompson, curatrice del Boston Museum of Fine Arts.
La grande mostra a Torino è dedicata a tre dei più grandi maestri giapponesi della silografia policroma: due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 ‐ 1849), che con le sue serie ha condizionato l’immaginario occidentale dell’Oriente, e Utagawa Hiroshige (1797 ‐ 1858), definito “maestro della pioggia e della neve” grazie ai suoi paesaggi. Accanto a questi lavori nel percorso espositivo le stampa moderne di Kawase Hasui (1883‐1957), pittore esponente del movimento shin hanga (“nuove stampe”), che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento e nel 1956 venne nominato “Tesoro nazionale vivente”. I suoi lavori sono esposti in Italia per la prima volta e, sempre per la prima volta, posti a confronto diretto con le opere più importanti dei pittori classici della tradizione giapponese.
Altri video
Vibram, un nuovo cortometraggio racconta l’origine di un’icona ad alta quota
Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce: il trailer del documentario
Incantamento: la mostra di Stefano Chiassai a Pietrasanta, tra arte e poesia visiva