Art Night è il nuovo magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti. In collaborazione con Rai Cultura, exibart proporrà in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata.
“La sua opera è immensa, include ogni cosa dalla natura morta fino a Dio. È un enorme arca di Noè; io mi sarei trasferito a Venezia soltanto per lui!”. Queste le parole con cui Paul Cezanne definì il protagonista del documentario di Erminio Perocco “Tintoretto, il primo regista” in onda il 27 dicembre dalle 21:15 per Art Night. Il programma non ci tiene compagnia anche durante le vacanze di Natale e propone un ritratto di Tintoretto, la cui eredità è visibile nelle opere di artisti come Peter Paul Rubens, El Greco, Max Beckmann e Jackson Pollock.
A seguire, la prima puntata della serie in nove episodi che spazia tra 31 paesi, sei continenti e oltre 500 opere d’arte: “Civilisations, l’arte nel tempo”. In compagnia di alcuni tra i più importanti storici britannici – Simon Schama, Mary Beard e David Olusoga – la serie esplora le forze che spingono da sempre l’uomo a creare. Al centro del primo episodio, il ruolo dell’arte e dell’immaginazione creativa nella creazione dell’umanità stessa.