52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Ad aprire la selezione, Remake Remodel, opera di Alessandro Amaducci.
«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».
Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.
#1: Alessandro Amaducci, Remake Model
Nato nel 1967 a Torino, Alessandro Amaducci si è laureato con una tesi sulla videoarte. Ha collaborato con il Centro Arti Visive Archimede di Torino, realizzando corsi di video. Ha svolto l’attività di docente di video per alcuni corsi di formazione finanziati dalla CEE, per l’Istituto Europeo di Design di Milano e, attualmente, insegna al DAMS di Torino.
Ha alternato la sua attività artistica fra fumetto, fotografia, teatro e musica. Ha collaborato con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, realizzando documentari sulla Seconda Guerra Mondiale, sulla Resistenza e sulle lotte operaie. Ha collaborato con il Teatro Juvarra di Torino per la realizzazione di alcuni spettacoli multimediali. Realizza opere di videoarte, videoinstallazioni, documentari, videoclip, spettacoli multimediali, fotografie digitali e vjing, curando in parte anche gli aspetti musicali.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Alessandro Amaducci (@alessandr0amaducc1) in data:
Remake Remodel è l’opera presentata in esclusiva per #52vids. Plasmando memorie visive di figure umane e strutture architettoniche che arrivano da un passato remoto, una creatura fatta di dati tenta, attraversando incidenti necessari, di ricostruire un mondo futuro.
#1 Alessandro Amaducci, Remake Remodel, 2020 (04’30’’). Video, musica: Alessandro Amaducci. Courtesy of Alessandro Amaducci