52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 29ma puntata, presentiamo TAMED Archive_PROJECT, opera realizzata nel 2020 da Danilo Torre.
Archive (Archivio addomesticato) è un progetto audiovisivo di Danilo Torre e Alessandro Linzitto. Il progetto usa materiali di repertorio amatoriale ritrovati nell’arco di 20 anni nei mercatini di tutta Europa come se fossero un unico archivio “impossibile” di found-footage, trasformandoli in video per i social media. L’unico minimo comune denominatore è il supporto analogico chimico. È privilegiato il lavoro sul materiale, sulla natura fisica delle immagini: le immagini, impresse su un supporto fotosensible, sono da considerarsi dei cristalli di spazio-tempo recuperati dall’oblio e resMtuiM alla fruizione contemporanea. Le musiche che le accompagnano sono anch’esse schegge di memoria musicale trasformate e modellate come un collage a strati sonori. Per un anno verranno pubblicati video, della durata di 1 minuto in formato verticale, frutto di una scansione ampia della pellicola tale da evidenziare perforazioni e supporto, privilegiando spesso le aberrazioni visive date dalla chimica.
Nel 1999 Danilo Torre inizia a lavorare nel settore audiovisivo come montatore, con gli allora innovativi e sconosciuti sistemi digitali. Nel 2003 si diploma in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2012, partecipa alla mostra storica “Lo Sguardo Espanso” sul cinema d’artista a cura di Bruno Di Marino, è docente di video music all’Accademia di Belle Arti di Roma e Montaggio alla IULM di Milano. La contemplazione, il remix e il riuso delle immagini è alla base della sua ricerca artistica.
Alessandro Linzitto ha studiato al composizione al conservatorio con il maestro L. Verdi. Ha composto per il cinema, teatro ma soprattutto ha creato sonorizzazioni per varie installazioni. È stato il compositore di mostre curate da Davide Rampello: da “La Rinascita” ad Asti al Padiglione Zero per Expo alla Settimana della moda di Milano. Ha collaborato tra gli altri con Gian Piero Brunetta, Rossana Orlandi, Stefano Pasquini, Daniele Puppi.
52vids x Ibrida
«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».
Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.
29# Danilo Torre, TAMED Archive_PROJECT, 2020, 2’24”.
Per gli altri Vids, potete cliccare qui.