A Ulassai, alla Stazione dell’Arte, le visioni di Maria Lai e Stefano Boeri si intrecciano nel progetto espositivo inedito “Sii albero”, a cura di Davide Mariani e Stefano Boeri Architetti, inaugurato lo scorso 20 giugno e visitabile fino al 19 settembre, negli spazi del museo fondato dall’artista ulassese stessa.
In questa mostra, ha spiegato Davide Marini, Direttore della Stazione dell’Arte, è possibile incontrare, «per la prima volta in Sardegna, il lavoro e la filosofia di Stefano Boeri in un sorprendente dialogo con le opere e la poetica di Maria Lai. Il legame tra uomo e natura viene indagato […] attraverso un percorso espositivo che mette in evidenza le affinità e le specificità della produzione di due personalità che hanno saputo guardare al futuro e aprire una profonda riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente […]. Due visioni affini che, pur nella originalità dei loro linguaggi espressivi, lasciano trasparire una nuova concezione e rappresentazione del vivere umano sulla terra».
“Sii albero”, ha proseguito il Direttore, «si compone di tre momenti interrelati tra loro»: all’esterno del museo è posta la suggestiva installazione “
Potete trovare un approfondimento sulle singole opere qui.
Crediti del video: foto, riprese e montaggio video: E. Loi, S. Melis, Arasolè, Musiche: Piero Salvatori