Cosa stavate facendo 30 anni fa? Difficile ricordarlo con precisione, a meno che non siate Phil Tippett. Effettista premio Oscar per Jurassic Park di Steven Spielberg e Star Wars – L’Impero colpisce ancora di George Lucas, Phil Tippett, 30 anni fa, stava lavorando alle animazioni di quello che avrebbe dovuto essere il suo primo film, Mad God, e che invece, adesso, è diventato il suo secondo. Dopo il lungometraggio Starship Troopers 2, del 2004, Tippet ha infatti finalmente presentato i frutti di tre decadi di lavoro e l’attesa è stata premiata, vincendo il Vision Award dell’ultima edizione del Locarno Film Festival.
Mostri, scienziati pazzi, maiali da guerra, tutte le creature che si trovano a girare per il mondo oscuro e surreale di Mad God sono state realizzate a mano e animate con la tecnica stop motion, dando un inconfondibile sapore retrò molto materico alla visione. Tippett ha prodotto dozzine di ambienti e centinaia di sculturine per il progetto, riempiendo taccuino dopo taccuino con migliaia di schizzi dettagliati e storyboard.
La genesi risale al 1987, quando Tippett iniziò a lavorare a un ambizioso e onirico progetto personale. Poi, a causa del successo – che sfortuna! – fu costretto ad abbandonare il progetto. Decenni dopo, un gruppo di animatori di Tippett Studio si è imbattuto in scatole accantonate piene di oggetti di scena e di pupazzi. Dopo aver visto alcuni spezzoni del filmato originale, i collaboratori hanno convinto Tippett a far risorgere Mad God. Il piccolo gruppo ha iniziato a lavorarci volontariamente, nei fine settimana, e in poco tempo sono stati coinvolti oltre 60 artisti. Una campagna KickStarter di grande successo ha fornito finanziamenti per materiali e attrezzature.
Mad God è oggi un film maturo e compiuto, realizzato con tecniche e tecnologie che abbracciano la storia del cinema e la carriera di una delle menti più illuminate e ispirate del settore dell’animazione. Per il momento il film non è ancora disponibile all’acquisto ma, nel frattempo, si possono comprare delle fantastiche t-shirt.