A seguire, “Mark Rothko. I quadri devono essere miracolosi”, un documentario di Eric Slade prodotto da Oregon Public Broadcasting in associazione con American Masters di THIRTEEN per WNET, titolo che riprende una citazione dell’artista, tra i più influenti del XX secolo, che è stato ospite più volte alla Biennale.
Lo stile distintivo di Mark Rothko ha contribuito a definire l’Espressionismo astratto, il movimento che ha spostato il centro del mondo dell’arte da Parigi a New York. Un ritratto intimo del celebre pittore le cui tele luminose ora stabiliscono record nelle aste internazionali. Le interviste con i figli di Rothko, Kate e Christopher, nonché i principali curatori, storici dell’arte e conservatori presentano uno sguardo completo alla vita e alla carriera dell’artista, integrato da scene originali con Alfred Molina che ha interpretato Rothko nell’opera teatrale Red, vincitrice di numerosi premi.
Art Night, condotto da Neri Marcorè, è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.