In occasione della Giornata del Contemporaneo, Rai 5 dedica una programmazione speciale all’arte contemporanea. Fino a venerdì, 7 ottobre, ogni giorno, alle 19:15, un appuntamento con i protagonisti della creatività e alla scoperta dei musei e dei luoghi della cultura. Dopo l’appuntamento di lunedì, 3 ottobre, sulla prestigiosa Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri, si prosegue martedì con “Life on Mart”, dal Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, mentre mercoledì sarà l’occasione per vedere la nuova sede del MAXXI a L’Aquila, quindi giovedì si va a Napoli, nelle sale del museo Madre.
Mercoledì la serata proseguirà alle 21.15 con il consueto appuntamento di “Essere MAXXI”, un ciclo di masterclass che – negli spazi del museo romano disegnato da Zaha Hadid – vede protagonisti cinque maestri indiscussi delle arti e della cultura italiana nel mondo. Questa volta sarà Nicola Piovani a raccontre la sua esperienza di compositore e musicista, dagli esordi nei locali di cabaret, alla collaborazione con Fabrizio De André a quella con i più importanti registi per i quali ha realizzato alcune tra le colonne sonore più emblematiche della cinematografia italiana e internazionale.
Chiusura venerdì, con una maratona dalle 16 alle 21. Ecco la scaletta:
Ore 16, Art Night: Earth/Art
Molti artisti contemporanei hanno affrontato la questione dei cambiamenti climatici, prima che fosse un tema così attuale.
Ore 16:50 Millenniarts
Jorit, street artist; Jago, scultore; Virginia, performance artist. Giovani, millennials, proiettati in un percorso verso il mondo dell’arte.
Ore 17:45 Art Night: ombre elettriche
Angeli, Festa, Schifano, gli artisti che hanno anticipato, vissuto e assorbito il gli anni ’60 da protagonisti.
Ore 18:46 Emilio Vedova: dalla parte del naufragio
Un’avventura nell’arte travagliata di Emilio Vedova, dalla Nuova Secessione al Fronte degli Otto, fino al suo approdo nell’Informale.
Ore 20 L’intuizione di Duchamp
Partendo dalle innovazioni di Duchamp, quattro giovani artisti italiani provano a rispondere alla domanda: che cos’è il talento?