24 gennaio 2009

opere / STEFANIA GALEGATI, HUMANS

di redazione

Una sola opera, un’unica data, ventisette spazi espositivi sparsi in tutto il mondo. Ha una forte connotazione internazionale il nuovo lavoro di Stefania Galegati, dal titolo Humans. Una rete di locations, selezionate dall’artista around the world, presenteranno in anteprima assoluta l’ultimo suo lavoro, grazie alla collaborazione di amici e conoscenti impegnati a seguire il progetto. Il video, proiettato in contemporanea il 24 gennaio 2009 in ognuno di questi spazi – musei, gallerie, centri culturali, project space, archivi video e persino un ristorante e una parruccheria –, è così al centro di un vero e proprio show multiplo. 

Humans è un montaggio ritmato, della durata di un’ora, composto da sette piccoli video realizzati negli ultimi due anni. Un lungo girato, rubato al quotidiano dell’artista-viaggiatrice, racconta immagini pescate in giro per il mondo: le situazioni più folli e insieme più normali si avvicendano senza sosta, caoticamente, tracciando un ritratto diretto, ironico, seducente e a volte impietoso, dell’umanità.

Oltre a Berlino, Amsterdam, Tokyo, Dublino, Bangkok, Bagamoyo (Tanzania), Londra, Bratislava, Chicago, Halifax (Canada), New York, Praga, Ile de Vassivieree (Francia) e Shangai, In Italia il progetto fa tappa in molte sedi: Santa Reparata International School of Art, Firenze; BOCS, Catania; Museo Zauli, Faenza; Museo Villa Croce, Genova; DOCVA, Milano; Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone; T293, Napoli; EXPA, Palermo; 1:1 Projects, Roma; Salone Ines, Trento; Al-bunduqiyya, Venezia; ArteFiera/Francesco Pantaleone Arte Contemporanea , Bologna.
Ma tra gli amici che ospitano il video c’è anche Exibart: fruibile per tutti gli utenti della nostra web tv, comodamente da casa e in alta definizione, Humans ha scelto Exibart.tv come unica location virtuale del network…

Iscriviti al canale