doc / SPERANZE & DUBBI - Dome City Center, Beirut
[Dome City Center, Beirut] Un report della tappa libanese di Speranze & Dubbi, progetto a cura di Costantino D’Orazio che, tra Torino e a Beirut, coinvolge otto artisti italiani e otto libanesi. L’idea è quella di evidenziare una liaison tra due generazioni di artisti appartenenti a contesti differenti. Scenari lontani, ma che manifestano una spiccata attitudine a interpretare il senso di precarietà del mondo attuale. Ha implicazioni smaccatamente politiche la riflessione dei libanesi, mentre è più intimista o esistenziale quella degli italiani: in entrambi i casi, il tema del futuro e dell’incertezza si configura come una costante trasversale.
Significativi gli spazi espositivi: il Dome City Center a Beirut – un ex cinema in rovina occupato dai cecchini durante la guerra – e la Fondazione Merz a Torino, un ex stabilimento della Lancia in cui sono esposte delle installazioni di Mario e Marisa Merz. Presenta la mostra Costantino D’Orazio…
Speranze & Dubbi – Arte giovane tra Italia e Libano
a cura di Costantino D’Orazio
20/23 dic 2008
Beirut – Dome City Center
22 gen/1 mar 2009
Torino – Fondazione Merz
Artisti: Elisabetta Benassi, Ginou Choueiri, Elisabetta Di Maggio, Michael Fliri, Francesco Gennari, Pascal Hachem, Lina Hakim, Joanne Issa, Zena el Khalil, Marzia Migliora, Randa Mirza, Giuseppe Pietroniro, Luisa Rabbia, Marwan Rechmaoui, Rima Saab, Andrea Salvino
Iscriviti al canale