doc / MAURIZIO CATTELAN - PREMIO ALLA CARRIERA
Una giornata di studi su Maurizio Cattelan, svoltasi in occasione dell’assegnazione el Premio alla Carriera da parte della Giuriadella 15ª Quadriennale d’Arte di Roma (formata da Suzanne Pagé, Gerald Matt, Vicente Todolí), a conclusione della mostra inaugurata lo scorso anno al Palazzo delle Esposizioni.
L’iniziativa era promossa dalla Quadriennale, in collaborazione con la PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
A riflettere sul lavoro e la figura del più celebre artista contemporaneo italiano del ventunesimo secolo c’erano: Francesco Prosperetti, direttore generale della PARC, Anna Mattirolo, direttore MAXXI Arte, Gino Agnese, presidente della Quadriennale, Stefano Chiodi, storico e critico d’arte, Andrea Cortellessa, critico letterario attento alle relazioni tra letteratura, arti visive e spettacolo, Cornelia Lauf, curatrice e redattrice di libri d’arte.
L’ospite più atteso? Chiaramente lui, Maurizio Cettelan, che inizialmente aveva annunciato la sua presenza e che poi invece… ha scelto di manifestarsi attraverso un anomalo alter ego. Nei panni dell’artista, perfettamente immedesimato nella parte, ecco l’inconfondibile frontman di Elio e le Storie Tese…
Maurizio Cattelan – Premio alla Carriera 15ª Quadriennale
Giornata di studi
martedì 24 marzo 2009 | ore 10,00_13,00
MAXXI, Sala delle colonne, via Guido Reni, 2_ Roma
Iscriviti al canale