A seguire, “Mark Rothko. I quadri devono essere miracolosi”, un documentario di Eric Slade prodotto da Oregon Public Broadcasting in associazione con American Masters di THIRTEEN per WNET, titolo che riprende una citazione dell’artista, tra i più influenti del XX secolo, che è stato ospite più volte alla Biennale.
Lo stile distintivo di Mark Rothko ha contribuito a definire l’Espressionismo astratto, il movimento che ha spostato il centro del mondo dell’arte da Parigi a New York. Un ritratto intimo del celebre pittore le cui tele luminose ora stabiliscono record nelle aste internazionali. Le interviste con i figli di Rothko, Kate e Christopher, nonché i principali curatori, storici dell’arte e conservatori presentano uno sguardo completo alla vita e alla carriera dell’artista, integrato da scene originali con Alfred Molina che ha interpretato Rothko nell’opera teatrale Red, vincitrice di numerosi premi.
Art Night, condotto da Neri Marcorè, è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.
Altri video
Vibram, un nuovo cortometraggio racconta l’origine di un’icona ad alta quota
Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce: il trailer del documentario
Incantamento: la mostra di Stefano Chiassai a Pietrasanta, tra arte e poesia visiva