ARVE Error: Not a valid thumbnail URL or Media ID given
Realizzato da Archivio Bonalumi e Zenit Arti Audiovisive, con la regia di Fabrizio Galatea e la direzione storico-artistica di Francesca Pola, “AGOSTINO BONALUMI. L’intelligenza dei materiali” ripercorre l’innovativa esperienza artistica di questo protagonista dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Questo film anticipa e avvia le attività culturali dedicate ad Agostino Bonalumi, collaterali alla mostra “Bonalumi 1958-2013”, a cura di Marco Meneguzzo, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Archivio Bonalumi, che si terrà a Palazzo Reale da luglio a settembre 2018.
Il documentario (durata 60’) è un viaggio attraverso la sperimentazione artistica di Bonalumi, il cui racconto procede in parallelo con il miracolo economico italiano degli anni Sessanta; l’evoluzione tecnologica e la scoperta di nuovi materiali di largo consumo (la plastica, la gomma, i metalli) entrati a far parte dell’uso domestico; la Milano di Brera, Lucio Fontana e Piero Manzoni che aveva come centro di ritrovo il mitico bar Giamaica; il successo popolare della Triennale e lo sconfinamento della pittura nell’architettura, nel design, nella scultura, nel teatro; l’avventura degli artisti italiani a New York e il rapporto con le sperimentazioni europee e statunitensi.
Fulcro narrativo del film è l’ultima intervista a Bonalumi, realizzata pochi mesi prima della sua scomparsa nel 2013, che costituisce una preziosa e insostituibile testimonianza della sua profondità poetica e teorica. A essa si intrecciano le voci di amici, familiari e colleghi che l’hanno conosciuto e frequentato, accompagnandolo nel suo percorso artistico: i figli Fabrizio e Pierenrico Bonalumi, i galleristi Arturo Schwarz, Fernanda Bonino, Davide Mazzoleni, lo scrittore e artista Nanni Balestrini, i critici Gillo Dorfles, Luciano Caramel, Tommaso Trini, Luca Massimo Barbero, il fotografo Uliano Lucas, l’amica Franca Scheggi, il collezionista Gabriele Oriali.
La narrazione si completa attraverso un esteso apparato documentario e audiovisivo, proveniente da una vasta ricerca che ha avuto come suo fulcro l’Archivio Bonalumi.
Altri video

Nasce ‘The Vault’, il caveau digitale unico al mondo

Scala Coeli. Due libri, un canto. Una speciale riapertura della Basilica di San Miniato al Monte a Firenze

Anteprima Art Night: Massimo Campigli e Erwin Blumenfeld
