Art Night è il nuovo magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti. In collaborazione con Rai Cultura, exibart propone in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata.
Domani 3 gennaio, dalle 21:15 si inizia l’anno con “Rodin: divino inferno”, documentario che ci accompagna alla scoperta di una creazione misteriosa, una scultura incompiuta di Auguste Rodin, sul quale lo scultore lavorò per più di trent’anni fino alla morte. L’artista non vide mai fondere la propria opera, oggi nota col nome di “La porta dell’Inferno”, ma dal modello in gesso sono stati fusi otto originali, custoditi in vari musei sparsi per il mondo. Questo lavoro ossessionò lo scultore per anni: un’opera monumentale che l’artista si ostinerà a nascondere fino alla fine dei suoi giorni, e che oggi pone un enigma straordinario.
A seguire la seconda puntata della serie in prima visione “Civilizations, l’arte nel tempo”. Il tema della puntata è legato al potere dell’apparenza: l’apparenza è ciò che vediamo, oppure ciò che abbiamo imparato a vedere?
In compagnia di alcuni tra i più importanti storici britannici – Simon Schama, Mary Beard e David Olusoga – questa serie esplora le forze che spingono da sempre l’uomo a creare.