Art Night è il nuovo magazine di Rai Cultura dedicato al mondo dell’arte. Ogni venerdì, alle 21.15, su Rai 5, una puntata in prima visione. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari dell’archivio Rai, per raccontare l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela. Il programma è presentato da Alessio Aversa, che ogni settimana sarà accompagnato da ospiti d’eccezione chiamati ad approfondire diversi argomenti. In collaborazione con Rai Cultura, ogni giovedì exibart proporrà in esclusiva l’anteprima di una nuova puntata.
Dal prossimo 26 novembre apre al MAXXI di Roma, tempio dell’arte contemporanea progettato da Zaha Hadid, una mostra retrospettiva dedicata a Gio Ponti. Un evento che riunisce due grandi protagonisti dell’architettura del ‘900 a cui “Art Night”, il nuovo magazine di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, dedica la puntata in onda venerdì 22 novembre alle 21.15 su Rai5.
Ad introdurre la puntata Alessio Aversa, e l’architetto Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura. La puntata si apre con il documentario, in prima visione, dedicato a Zaha Hadid, che propone un ritratto inedito dell’artista e raccoglie una sua preziosa intervista.
A seguire “Art Night” propone il documentario della serie “I tre architetti” dedicato a Gio Ponti, di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, che ripercorre, con le parole dello storico dell’architettura Fulvio Irace, dello scrittore e designer Stefano Casciani, di Salvatore Licitra, nipote e responsabile di Gio Ponti Archives, di alcuni importanti architetti italiani, la sua attività, i suoi progetti e le sue realizzazioni.