CARAVAGGIO – L’ANIMA E IL SANGUE, il nuovo film d’arte prodotto da Sky e Magnitudo Film che debutterà nelle sale italiane il 19-20-21 febbraio 2018, dedicato a uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Il film approderà poi in tv su Sky e sarà distribuito nei cinema del mondo da Nexo Digital.
La voce dell’io interiore di Caravaggio, emotiva, evocativa e al tempo stesso intima, è quella di Manuel Agnelli che condurrà lo spettatore in un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti dell’artista, un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui Caravaggio ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
40 le opere trattate nel film che, girato in formato Cinemascope 2:40, è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K.
Con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio, il film è ulteriormente arricchito dagli interventi di Mina Gregori, presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi e da Rossella Vodret, anche curatrice della mostra “Dentro Caravaggio,” a Palazzo Reale a Milano fino al 28 gennaio 2018.
Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media e con il supporto di Malta.
Altri video

Nasce ‘The Vault’, il caveau digitale unico al mondo

Scala Coeli. Due libri, un canto. Una speciale riapertura della Basilica di San Miniato al Monte a Firenze

Anteprima Art Night: Massimo Campigli e Erwin Blumenfeld
