18 dicembre 2010

doc / LA PITTURA È ORO # 2: “ESISTE UNO STATUTO SPECIALE PER LA PITTURA?” – tavola rotonda

la redazione di exibart.tv

doc / LA PITTURA È ORO # 2: “ESISTE UNO STATUTO SPECIALE PER LA PITTURA?” – tavola rotonda

Un dibattitoper riflettere sulla pittura e sul suo posto all’interno della ricerca artistica più attuale. Perché ci si avvicina con tanta circospezione alla pittura?Si trattadavvero di un medium obsoleto? O forse la sua inattualità potrebbero rivelarsi un punto di forza negli anni a venire? È possibile ricucire il gap prodottosi molto tempo fa tra pittura e storia, pittura e narrazione? E perché in Italia non è stata raccontata una storia della pittura degli ultimi vent’anni, supportata da un efficace discorso critico comparabile al dibattito internazionale?
E’ a queste domande che tenta di rispondere La pittura è oro, un focus teorico strutturato in tre tavole rotonde, organizzato dal DOCVA di Milano tra ottobre e novembre 2010, e curato da Luca Bertolo, Davide Ferri, Antonio Grulli, Maria Morganti.
Agli incontri hanno partecipato alcuni protagonisti del sistema dell’arte italiano: artisti, curatori, critici, galleristi, ma anche scrittori e filosofi.
“Esiste uno statuto speciale per la pittura?” Questo il tema del secondo appuntamento. Sono intervenuti: Stefano Arienti, Stefania Galegati Shines, Raffaele Gavarro, Alessandro Roma, Gianni Romano, Chiara Rusconi, Sean Shanahan, Andrea Viliani.

Iscriviti al canale