19 febbraio 2011

doc / LA PITTURA E’ ORO#3: IL GAP ITALANO – tavola rotonda

di redazione

doc / LA PITTURA E' ORO#3: IL GAP ITALANO - tavola rotonda

Terzo e ultimo appuntamento con La pittura è oro, un focus teorico strutturato in tre tavole rotonde, organizzato dal DOCVA di Milano tra ottobre e novembre 2010, e curato da Luca Bertolo, Davide Ferri, Antonio Grulli, Maria Morganti.
Agli incontri hanno partecipato alcuni protagonisti del sistema dell’arte italiano. Artisti, curatori, critici, galleristi, ma anche scrittori e filosofi, si sono riuniti per discutere intorno all’antico e sempre discusso medium della pittura: la sua obsolescenza, al sua attualità, i suoi problemi, le sue potenzialità, il suo status all’interno del panorama contemporaneo nazionale ed internazionale.
“Il gap italiano”, terzo e ultimo appuntamento del ciclo, prevede una riflessione sul contesto italiano. Il titolo invita a un confronto su ipotetici limiti del sistema rispetto alla pittura (come spesso lamentano i pittori stessi), e vuole porre l’attenzione sulla discontinuità di un dibattito critico che in Italia, negli ultimi anni. è andato affievolendosi e appiattendosi. Perché nel nostro Paese non è stata raccontata una storia della pittura degli ultimi vent’anni e non è stato possibile instaurare un discorso critico, capace di misurarsi col dibattito internazionale?
Sono intervenuti: Corrado Beldì, Edoardo Bonaspetti, Paola Capata, Helena Kontova, Marco Neri, Paolo Parisi, Roberta Tenconi, Fabio Tiboni, Giorgio Verzotti.

 





“La pittura è oro / Il gap italiano”
a cura di Luca Bertolo, Davide Ferri, Antonio Grulli, Maria Morganti
26 novembre 2010, ore 16
DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano


 

Iscriviti al canale