10 ottobre 2009

doc / LA TERRA DI FRANCESCO – progetto FAI

di redazione

doc / LA TERRA DI FRANCESCO - progetto FAI

il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha lanciato il progetto “La Terra di Francesco“, una campagna nazionale che si prefigge l’obiettivo di salvare e tutelare il Bosco di San Francesco, ad Assisi.

Si tratta di una opeazione di restauro e tutela rivolta a una terra unica, in cui si fondono mirabilmente arte e natura. Il Bosco di San Francesco si estende dal muro di cinta della Basilica Superiore di Assisi sino al torrente Tescio. E’ un bosco di querce, aceri e carpini, contornato da oliveti e coltivi, un luogo dal significato altamente simbolico: proprio qui, con San Francesco, è nato il più alto modello di convivenza tra Uomo e Natura. All’interno del bosco si snoda il sentiero che dalla Basilica conduce al Monastero di Santa Croce.

La Chiesa di Santa Croce risale al 1250 ed è l’unica costruzione rimasta dell’antico Monastero. A lato della Chiesa sorgono i resti di un recinto murario, appartenente ad uno hospitalis successivamente trasformato in Monastero Benedettino.

Gli interventi stabiliti includono: riqualificazione del bosco con catalogazione delle specie botaniche di rilievo; restauro del Monostero e della Chiesa di santa Croce; riqualificazione degli oliveti; ripristino dei sentieri; ripristino delle antiche opere di regimentazione delle acque piovane; restauro della Torre lungo il torrente; restauro dei resti dello Spedale di Santa Croce.

Per contribuire è possibile inviare, dal 4 al 25 ottobre, un sms solidale di 2 euro al numero 48548, tramite cellulare o telefono fisso Telecom Italia. Per effettuare delle donazioni on line collegarsi al sito www.laterradifrancesco.it

Il video, prodotto dal FAI, illustra il progetto tramite interviste e riprese effettuate nell’area boschiva interessata…

Iscriviti al canale