29 aprile 2012

Report – 32a BIENNALE RONCAGLIA. PASSATO PROSSIMO, ARTE NALL’EPOCA DELLA POST-TRADIZIONE – Sedi varie – San Felice Sul Panaro (Mo)

la redazione di exibart.tv

Report - 32a BIENNALE RONCAGLIA. PASSATO PROSSIMO, ARTE NALL'EPOCA DELLA POST-TRADIZIONE - Sedi varie - San Felice Sul Panaro (Mo)

L’edizione 2012 ha invitato quindici artisti ad interrogarsi sul complesso tema della tradizione attraverso modalità espressive e linguaggi contemporanei, senza però dimenticare la fondamentale eredità della scultura e della pittura. Opere d’arte che sperimentano la tradizione nell’aderenza alle tecniche e ai generi dialogheranno con interventi site specific realizzati appositamente per il contesto della Rocca Estense e per il paese di San Felice, secondo due diverse chiavi interpretative che in certi casi s’intrecciano: la prima lavora sulla natura del fare artistico e sulle sue declinazioni contemporanee, sull’artigianalità e sul concetto di reinterpretazione e riscrittura (oltre che di citazione), la seconda è incentrata sul concetto di tradizione come luogo in cui rintracciare una propria identità culturale, sociale, familiare.

Iscriviti al canale