24 maggio 2009

report / ARTEINATTESA – Policlinico, Modena

di redazione

report / ARTEINATTESA - Policlinico, Modena

Una grande mostra, all’interno di una struttura sanitaria. Arteinattesa è un progetto espositivo promosso e ospitato dal Policlinico di Modena, pensato per abbellire e rendere più confortevoli i locali dell’ospedale, coinvolgendo allo i giovani artisti del territorio in un progetto a forte valenza sociale.

Ben cento opere, realizzate dai 21 artisti emiliano-romagnoli, si affacciano non solo sulle pareti degli ingressi e delle sale d’aspetto di reparti e ambulatori, ma anche su alcuni muri perimetrali dei reparti e dell’adiacente Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Arteinattesa prova così a rompere con l’immagine di un Policlinico percepito unicamente come luogo di cura e di frettoloso passaggio, rivalutandolo in quanto spazio pubblico aperto alla fruizione dell’arte contemporanea: un ospedale umanizzato che comunica con la città e rimette al centro la figura del paziente.

Ci presnetano il progetto Stefano Cancetti, Direttore Generale dell’ospedale modenese, Paolo Credi, della West Village Gallery, e Ornella Corradini, responsabile dell’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena…

Iscriviti al canale