24 luglio 2011

Report – STEFANIA GALEGATI SHINES, THE COLOR OF THE SEASON – Palermo, Galleria d’arte moderna, ex Convento di Sant’Anna .

la redazione di exibart.tv

Report – STEFANIA GALEGATI SHINES, THE COLOR OF THE SEASON – Palermo, Galleria d’arte moderna, ex Convento di Sant’Anna .

Prima mostra personale di Stefania Galegati Shines in una istituzione pubblica siciliana. Nel percorso espositivo sono accostati lavori strutturalmente definiti ad opere più estemporanee, rinviando a possibili intrecci tra storia e quotidianità: così il film “Passeggiata in Paradiso”, racconto dell’incontro tra due anziani in cui una dimensione intima si sovrappone alla memoria partigiana, incrocia “1001”, una installazione composta da un ritratto di Garibaldi, appartenente alla collezione della GAM, appoggiato sul rimorchio di un Apecar. La mostra prosegue con narrazioni di incontri imprevedibili e piccole epifanie- come The color of the season (Dolce e Cababba), slideshow che viene accostato a Anna e Carlo, libretto che include la corrispondenza privata tra un’artista e un collezionista- e costituisce l’occasione per presentare una nuova serie pittorica, Pirates, in cui le figure e i volti di pirati somali, tratti da fotografie reperibili su Internet, sono dipinti sui tessuti a righe usati per le tende da esterno, a sottolinearne la dimensione eroica ma anche il carattere vagamente naif ed esotico.

Iscriviti al canale