01 aprile 2021

52vids x Ibrida: #20 VestAndPage, AMORE E PSICHE (In Tempi di Epidemie)

Ibrida, Festival di Arti Intermediali, presenta 52vids, una selezione di opere audiovisive, in esclusiva per exibart: #20 VestAndPage, AMORE E PSICHE (In Tempi di Epidemie)

di Redazione

52vids x Ibrida: #20 VestAndPage, AMORE E PSICHE (In Tempi di Epidemie)

52vids è il nuovo progetto di exibart e Ibrida, Festival delle Arti Intermediali nato nel 2015, curato da Vertov Project e dedicato alla cultura della video arte e alla sperimentazione visiva. Per questa 20ma puntata, presentiamo AMORE E PSICHE (In Tempi di Epidemie), opera di VestAndPage, duo artistico composto da Verena Stenke & Andrea Pagnes.

«In questa serie troverete opere audiovisive di videoarte, videoclip, estratti di film ed estratti di video performance. La selezione targata Ibrida Festival fotografa uno spaccato importante degli artisti italiani contemporanei, che adoperano prevalentemente il mezzo audiovisivo, attraverso un processo conscio e inconscio di ibridazione dei linguaggi», spiegano Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti, film maker e direttori artistici di Ibrida. «Più che di videoarte, quindi, parliamo di video d’artista. Una sfera di codici eterogenei che attraversano la video performance, animazione, video danza, post internet art, post social media art, found footage e altro ancora. Uno spaccato unico e multiforme di quello che sta succedendo in Italia negli ultimi anni, nel campo della sperimentazione audiovisiva».

Enrico Malatesta, Ibrida 2020

Ibrida si svolge nell’ambito di diverse giornate, solitamente a fine aprile, a Forlì, con spettacoli live, proiezioni, istallazioni, incontri e workshop. Ogni edizione gode di una collaborazione con festival italiani e internazionali, per divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale.

#20 VestAndPage, AMORE E PSICHE (In Tempi di Epidemie)

L’artista tedesca Verena Stenke e l’artista e scrittore italiano Andrea Pagnes lavorano insieme dal 2006 come VestAndPage. Operano prevalentemente negli ambiti della performance art, della cinematografia basata sulla performance e della scrittura teorico-creativa. Curano progetti indipendenti destinati alla creazione di comunità artistiche temporanee e sono attivi nel settore dell’editoria. La loro pratica artistica si basa sulla collaborazione. Ha radici nell’arte concettuale, nel teatro classico, orientale, fisico e sociale. È concepita psico-geograficamente in risposta a contesti sociali, ambienti naturali, siti archeologici, architetture e rovine urbane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VestAndPage (@vestandpage)

AMORE E PSICHE (In Tempi di Epidemie) è una video performance a struttura poematica sugli aspetti chimici, fisiologici, psicologici e spirituali del respiro, ci hanno spiegato gli artisti. Suddivisa in quattro capitoli: Conditio – Status – Echo – Mutatio, è stata inizialmente concepita nel settembre 2019, durante l’isolamento clinico di tre settimane e la fase iniziale della terapia chemioterapica alla quale Verena Stenke s’era dovuta sottoporre per guarire dalla tubercolosi. Il progetto è stato ripreso e riveduto nei giorni della pandemia causata dal SARS-CoV-2 e portato a termine durante i giorni del lockdown nel maggio 2020. Nel video vengono utilizzate le scansioni originali MRT e TC dei polmoni di Verena Stenke quali “ritratti interni” dell’artista.

20# VestAndPage (Verena Stenke & Andrea Pagnes), AMORE E PSICHE (In Tempi di Epidemie), 2020, 9’34”, courtesy of VestAndPage.

Per gli altri Vids, potete cliccare qui.

Iscriviti al canale