23 maggio 2023

Antichi manufatti dell’Africa Centrale prendono vita: a Venezia la mostra immersiva

Journey over a million footpaths: allo Squero Castello di Venezia, la mostra immersiva che fa rivivere gli antichi manufatti dell'Africa Centrale

di Redazione

Antichi manufatti dell'Africa Centrale prendono vita: a Venezia la mostra immersiva

In occasione della 18ma Biennale di Architettura di Venezia, AAinD presenta “Journey over a million footpaths”, una mostra digitale immersiva sviluppata in collaborazione con SARAVÁ Project. La mostra, organizzata in partnership con Zuecca Projects, è visitabile presso lo Squero Castello di Venezia, fino al 18 giugno 2023.

AAinD – African Art in Digital è stata fondata da Naututu Okhoya grazie a un momento di riflessione ispirato dalla sua tesi di studi museali, “The Primitive Negro Art Exhibition of 1923 at the Brooklyn Museum of Art”, il cui tema centrale era il modo in cui i manufatti tradizionali africani sono stati trasformati in icone d’arte, e il significato che questo ha avuto per le culture espropriate, nonchè il motivo per cui è necessaria la loro restituzione. Okhoya ha collaborato con diverse istituzioni museali e organizzazioni internazionali.

Il progetto espositivo in mostra a Venezia invita a scoprire una serie di manufatti dell’Africa centrale, attraverso una installazione digitale e cinematografica, composta di suoni, luci e colori, che utilizza scansioni e animazioni 3D assieme a preziosi filmati d’archivio. I manufatti tradizionali africani diventano i protagonisti della loro stessa storia, accompagnando lo spettatore in un viaggio attraverso un paesaggio immaginario che rimanda ai panorami di un’Africa che fu.

 

Iscriviti al canale