In un mondo cupo, vagamente distopico ma dai tratti attuali, le persone vivono in solitudine ma accompagnate dai loro “strati di personalità” – un po’ ombre, un po’ fantasmi –, che portano a lavorare alle “Layeromat”, proprio come con i vestiti. Un giovane che lavora in una di queste lavanderie per personalità perde accidentalmente uno dei suoi strati. Nonostante la sua lunga ricerca, non riesce a trovarlo. Ma attraverso una rivoluzione interiore, durante la sua ricerca, raggiunge una nuova comprensione del suo essere. È la storia di “Each Other”, cortometraggio di animazione di Sarah Tabibzadeh. Presentato nel 2019 e premiato in festival di tutto il mondo, dal Tehran International Short Film Festival al Nevada City Film Festival del 2020, fino al FEMCINE International Film Festival del 2021, in Cile, il corto è da oggi visibile integralmente anche su Vimeo.
«Le voci dentro le nostre teste ci parlano sempre e pongono questa domanda inevitabile, chi sono io? Quale sono io?», così Sarah Tabibzadeh introduce “Each Other”. «Un numero infinito di “me” nasce nel corso della nostra vita. Li nutriamo, li consumiamo e inaspettatamente ne perdiamo alcuni. Ma le voci dentro di noi e il nostro colore che ci accompagna non si spengono. È impossibile vivere senza di loro sulla strada per ritrovare noi stessi. Dobbiamo passare attraverso il tumulto, entrare in empatia con noi stessi e rimanere vitali».
Nata nel 1984, a Teheran, in Iran Sarah Tabibzadeh è laureata in Graphic Design al Università di Tehran. Ha conseguito in Master in regia di animazione ed è membro di ASIFA & Iranian Illustrator Society. Nel 2002 ha fondato la casa di produzione Sarah Product. Ha realizzato cartoni animati, fumetti, illustrazioni e video musicali.