21 dicembre 2022

Il CBGB, l’iconico Punk Club di New York, rivive in un corto di animazione

L'atmosfera dell'iconico CBGB, il club di New York dove nacque il Punk, torna a nuova vita in un corto d'animazione, tra acquerelli, foto d'epoca e una colonna sonora elettrizzante

di Redazione

Il CBGB, l'iconico Punk Club di New York, rivive in un corto di animazione

Tra il 1976 e il 1980, l’aspirante fotografo David Godlis documentò l’effervescente atmosfera notturna che gravitava intorno CBGB, il leggendario rock club situato nel Lower East Side di Manhattan, al 315 di Bowery street, New York. Il nome completo era CBGB & OMFUG, acronimo di “Country Blue Grass Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers”. In sostanza, il luogo in cui è nata la musica punk rock.

Il CBGB aprì ufficialmente il 10 dicembre 1973, negli stessi locali in cui, dal 1969 al 1972, Hilly Kristal aveva gestito un altro bar, l’Hilly’s a Bowery. Durante quell’anno di chiusura si dedicò esclusivamente al suo locale a ovest, che risultava più remunerativo. Qualche tempo dopo però Kristal fu costretto a cessarne l’attività a causa dei reclami da parte dei residenti nella zona, e ritornò sulla Bowery. L’obiettivo iniziale era quello di dar vita ad un locale dedicato a musica Country, Blues e Bluegrass ma sarebbe diventato il punto di riferimento del punk statunitense e in particolare del New York punk.

Gruppi come i Suicide e Wayne County & the Electric Chairs cominciarono a suonare al CBGB ma il locale cominciò ad acquisire una certa notorietà nel 1974, con gruppi come i Television e soprattutto con i Ramones, che debuttarono nel marzo del 1974. Il 14 febbraio del 1975, al CBGB esordirono anche Patti Smith e Lenny Kaye del Patti Smith Group. Quindi debuttarono altre band come gli Stillettos, di cui faceva parte anche la futura cantante dei Blondie, Debbie Harry. Quindi, Dead Boys, Mink DeVille, Talking Heads, Tuff Darts, The Shirts, The Heartbreakers, The Fleshtones, suonarono tutti in rapida successione nell’arco di breve tempo.

Di questa scena incredibile tenne traccia David Godlis, che lavorava come assistente in uno studio fotografico, con l’ambizione di unirsi ai suoi idoli della Street Photography, come Robert Frank, Diane Arbus, Garry Winogrand e Lee Friedlander. «Gli anni ’60 e ’70 sono stati fantastici per i fotografi», racconta Godlis. «La fotocamera da 35 mm era un po’ come la nuova tecnologia economica di oggi. Come avere un iPhone con cui non puoi parlare. Bello da vedere, divertente da usare. La fotografia stava appena iniziando a essere considerata una forma d’arte. Il che ha lasciato molto spazio per inventare. La fotografia sembrava sia avventurosa che artistica. All’epoca c’erano ovviamente un milione di percorsi di carriera per i fotografi. Dal sublime al ridicolo. Ma molte opportunità per sperimentare e trovare la tua strada».

Lewie e Noah Kloster hanno portato le sue foto – e quindi il CBGB, che ha chiuso definitivamente nel 2006 – a nuova vita, con una immediatezza elettrizzante: le immagini si alternano e si completano con amimazioni ad acquerello in bianco e nero, con una colonna sonora a tema e con la voce fuori campo dello stesso Godlis.

Iscriviti al canale