14 luglio 2022

Formafantasma at Manitoga’s Dragon Rock: Designing Nature

Magazzino Italian Art presenta il trailer del cortometraggio "Formafantasma at Manitoga's Dragon Rock: Designing Nature", un progetto in dialogo tra design, architettura e paesaggio

di Redazione

Formafantasma at Manitoga's Dragon Rock: Designing Nature

Su exibart.tv, il trailer di “Formafantasma at Manitoga’s Dragon Rock: Designing Nature”, cortometraggio di Domenico Palma che svela il dietro le quinte della fase di allestimento delle opere di Formafantasma, al Manitoga / The Russel Wright Design Center, in occasione della mostra attualmente in corso e visitabile fino al 14 novembre 2022.

Andrea Trimarchi e Simone Farresin, fondati nel 2009 dello studio di desing Formafantasma, presentano una selezione di opere in dialogo con la casa e lo studio del famoso designer americano Russel Wright (1904-1976), oltre che con il paesaggio circostante. Esempio iconico di architettura modernista nell’idilliaca regione della Hudson Valley, la casa-studio di Wright – nota come “Dragon Rock” – è realizzata in pietra, legno e vetro ed è stata concepita in rapporto con il contesto naturale nel quale è inserita.

La selezione di opere in mostra a Dragon Rock è stata dunque allestista come una armonica prosecuzione con l’architettura e lo spazio, concentrandosi principalmente sui primi lavori di Formafantasma. In questi pezzi, la ricerca dei materiali e la preferenza per l’organico incontrano – in modi tanto familiari quanto inaspettati – l’attitudine sperimentale di Wright e la sua visione dell’architettura come estensione del paesaggio.

Il progetto è presentato in partnership con Magazzino Italian Art  e con il supporto di Giustini / Stagetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Magazzino Italian Art (@magazzino)

Video: © Magazzino Italian Art Foundation
Trailer by Domenico Palma
Filmed by Angelo Vasta & Domenico Palma

Iscriviti al canale