05 febbraio 2025

Ryuichi Sakamoto, seeing sound, hearing time: la mostra al MOT di Tokyo

Al museo MOT di Tokyo, un'ampia mostra racconta la ricerca poetica di Ryuichi Sakamoto sul suono e lo spazio, attraverso dieci installazioni immersive

di Redazione

Ryuichi Sakamoto, seeing sound, hearing time: la mostra al MOT di Tokyo

Il MOT – Museo di Arte Contemporanea di Tokyo presenta la mostra Ryuichi Sakamoto: Seeing Sound, Hearing Time, la più grande esposizione mai tenutasi in Giappone dedicata all’opera del leggendario compositore e artista. In omaggio a una figura visionaria che ha attraversato più di cinque decenni di carriera, l’esposizione è scandita da una serie di installazioni che hanno definito la ricerca artistica di Sakamoto, per immergersi nel suo approccio avanguardista al suono, allo spazio e al tempo.

Nato nel 1952 e scomparso nel 2023, Ryuichi Sakamoto ha messo in dialogo musica, tecnologia e arte visiva ed è considerato un pioniere nell’espansione dei confini dell’espressione creativa. Dagli spettacoli multimediali rivoluzionari degli anni ’90, alle installazioni sonore immersive degli anni 2000, l’opera di Sakamoto ha spinto i limiti del suono e degli spazi. Seeing Sound, Hearing Time racconta l’evoluzione della sua poetica, che va oltre le convenzionali discipline artistiche.

La mostra, che si sviluppa negli spazi interni ed esterni del museo, presenta più di dieci installazioni sonore e dinamiche, alcune delle quali vengono svelate per la prima volta al pubblico, mettendo in luce la passione di Sakamoto per la fluidità del suono. Ma al cuore di Seeing Sound, Hearing Time c’è l’approfondita indagine di Sakamoto sulla natura del tempo, che diventa sensazione da vivere e con cui interagire.

La mostra di Ryuichi Sakamoto sarà visitabile al MOT di Tokyo fino al 30 marzo 2025.

Iscriviti al canale