FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Maria Porro
FUORI TEMA è il format curato da Luca Cantore D’Amore: ospiti di vari settori condividono le loro storie e visioni del mondo, offrendo prospettive ispirazionali. Oggi, la parola a Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile
di Redazione
Eccoci, dunque, all’interno della settima puntata di Fuori Tema, la serie originale exibart, con ospiti stimati e ispirazionali provenienti dagli ambiti più eterogenei della cultura, in confronto sulle tematiche più diverse dell’attualità e della contemporaneità, nel meraviglioso scenario di Excelsior Hotel Gallia, per una elegante congiunzione tra cultura e ospitalità. In questo nuovo appuntamento, la Presidente del Salone del Mobile Maria Porro incontra il nostro Luca Cantore D’Amore, per un dialogo dinamico e ricco di spunti di riflessione sui temi del design, della Design Week e delle direzioni che il progetto e il management assumeranno nei prossimi anni, disegnando scenari futuri innovativi e imprevedibili.
Laureata cum laude in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha lavorato nel mondo del teatro, dell’arte e dei grandi eventi come progettista, coordinatrice e curatrice. Eletta Presidente di Assarredo dall’Assemblea Generale nel 2020, dal 2019 Maria Porro è parte del Consiglio Generale di FederlegnoArredo. È direttrice marketing e comunicazione della Porro SpA, marchio storico del design italiano fondato dal bisnonno Giulio nel 1925. Nel 2014 entra stabilmente nella società occupandosi di rafforzare la rete commerciale internazionale e di rinnovare le strategie di comunicazione, con un’attenzione prioritaria verso lo sviluppo sostenibile.
Ha sempre mantenuto uno stretto legame con l’impresa di famiglia e con il mondo del design, collaborando in particolar modo con il padre Lorenzo Porro e con lo studio Lissoni Associati nelle ricerche stilistiche e nello sviluppo di nuovi prodotti, seguendo in prima persona la partecipazione dell’azienda al Salone del Mobile. È Presidente del Salone del Mobile dal luglio 2021 ed è la protagonista di questo nuovo e brillante episodio.
Altri video
La ceramica prende vita, nel video in stop-motion di Julia Fernandez
FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Niko Romito
FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: Nice Nailantei Leng’ete